Con Olindo e Rosa, i giornalisti Felice Manti e Edoardo Montolli tornano ad occuparsi della strage di Erba, raccontando le prove che scagionano i coniugi dall’eccidio. Ma non solo…
Cosa successe davvero a Erba l’11 dicembre 2006? I giornalisti Felice Manti e Edoardo Montolli scrissero nel lontano 2008 la controinchiesta Il grande abbaglio – Due innocenti verso l’ergastolo? finendo travolti dalle polemiche per aver sostenuto l’estraneità di Olindo Romano e Rosa Bazzi alla strage in cui persero la vita quattro persone. Oggi che il caso è stato riaperto, i due cronisti raccontano i retroscena dei processi che portarono la coppia all’ergastolo, svelando tutti i dettagli delle nuove prove che scagionano i coniugi. E provano a ricostruire ciò che accadde la sera della mattanza, quando fu commessa – come disse in aula il pm di Como Massimo Astori – «la più atroce impresa criminale nella storia della Repubblica». E dove, contestualmente, cominciò il più atroce errore giudiziario del Paese.
Dalla prefazione di Cuno Tarfusser, sostituto procuratore generale di Milano:
“Più mi inoltravo nella lettura de Il grande abbaglio, più si faceva in me strada l’angoscia al solo pensiero che, se quanto stavo leggendo era vero, due persone non colpevoli sono in carcere dal gennaio 2007”
***
Olindo e Rosa, il libro su Amazon – QUI
Olindo e Rosa, l’ebook per Kindle – QUI
Olindo e Rosa, l’ebook in epub – QUI
***
La prefazione di Cuno Tarfusser su Il Giornale – guarda
Il capitolo sull’uomo dei misteri su Libero – guarda
Olindo e Rosa, la nuova controinchiesta sull’Ansa – guarda
Olindo e Rosa su Dagospia – guarda
Olindo e Rosa, l’introduzione – guarda
***
Di Felice Manti e Edoardo Montolli Algama ha ripubblicato la versione aggiornata de Il grande abbaglio, disponibile sia in versione cartacea che in ebook.
Algama produce anche il podcast Il grande abbaglio, degli stessi Manti e Montolli – YOUTUBE | AUDIBLE | SPOTIFY | APPLE PODCASTS
Felice Manti, nato a Reggio Calabria ne 1973, è inviato del quotidiano Il Giornale. Con il libro inchiesta sulla ‘ndrangheta al Nord Oh mia bella Madundrina, scritto insieme ad Antonino Monteleone nel 2011, ha vinto il premio Livatino. Per Algama sono disponibili due suoi ebook (usciti come pamphlet allegati a Il Giornale): L’imprevedibile certezza del rischio, sulla nuova scienza che studia la probabilità degli eventi. E Prodotto Interno Sporco, sull’economia sommersa.
Edoardo Montolli è autore di diversi libri inchiesta. Tra i più discussi, Il caso Genchi (Aliberti 2009) in cui ha raccontato i retroscena di varie vicende politiche e giudiziarie italiane. E I diari di Falcone (Chiarelettere, 2018), basato sulle agende elettroniche del giudice Giovanni Falcone. Algama ha ripubblicato i suoi tre thriller, considerati tra i più neri dalla critica: L’Illusionista, (Aliberti, 2010), Il Boia (Hobby & Work 2005) e La ferocia del coniglio (Hobby & Work 2007), tutti riproposti in ebook da Algama. Il suo sito è frontedelblog.it
***
VIAGGIO NELL’INCUBO: IL CASO LUDWIG E LA STRAGE DI ERBA – guarda
***
Nella stessa collana:
Il delitto di Avetrana – Perchè Sabrina Misseri e Cosima Serrano sono innocenti – guarda
***
Lo speciale di Fronte del Blog sulla strage di Erba – guarda