Questo ebook nasce dalle trascrizioni della prima e dell’ultima puntata della prima edizione di Dark Side – storia segreta d’Italia, puntate dove abbiamo ospitato due tra i più importanti esperti italiani di tutto ciò che riguarda il cuore di Dark Side, delle stragi, dei depistaggi, degli aspetti più oscuri della nostra Repubblica: Aldo Giannuli e Stefania Limiti.
Li abbiamo invitati per parlare con noi di “poteri occulti” e di quello che viene definito in tanti modo, ma che non ha un’identificazione precisa: il Noto servizio o Anello. Quello che nella fase preparatoria di questa puntata, lo stesso Giannuli ci ha ammonito a non chiamare “servizio segreto” ma “unità operativa” che ha avuto un suo primo inquadramento storico ma che non ha ancora dei connotati precisi.
I PROTAGONISTI:
Aldo Giannuli. Nato a Bari nel 1952, direttore dell’Osservatorio Globalizzazione, è ricercatore di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Milano. E’ stato consulente delle procure di Bari, Milano (strage di Piazza Fontana), Pavia, Brescia (strage di Piazza della Loggia), Roma e Palermo. Dal 1994 al 2001 ha collaborato con la commissione stragi ed è salito alla ribalta delle cronache giornalistiche quando, nel novembre 1996, ha scoperto una gran quantità di documenti non catalogati dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero dell’Interno, nascosti nell’ormai rinomato “archivio della via Appia”. Tra i suoi libri ricordiamo: Come funzionano i servizi segreti (2009), La grande crisi (2010), Come i servizi segreti usano i media (2012), Uscire dalla crisi è possibile (2012), Papa Francesco fra religione e politica (2013), Il noto servizio (2013), L’insolita morte di Erio Codecà (con Ivan BRentari, 2016), Guerra all’ISIS (2016), Da Gelli a Renzi (passando per Berlusconi) (Ponte alle Grazie 2016), Cultura del terrore (Mimesis 2016), Storia di Ordine Nuovo (con Elia Rosati, Mimesis 2017), Da Lenin a Stalin. La formazione del sistema di potere sovietico 1923-1927 (Mimesis 2017), Come i servizi segreti stanno cambiando il mondo (Ponte alle Grazie 2018), La strategia della tensione (2018), Mafia Mondiale (2019), Coronavirus: globalizzazione e servizi segreti (2020).
Stefania Limiti. Giornalista free-lance, ha indagato e scritto molto sulla storia recente del nostro paese cercando le verità negate e i meccanismi di funzionamento del potere. Ha collaborato con varie testate, in particolare con il settimanale «Gente», su temi di attualità e di politica internazionale. Inoltre ha lavorato per «l’Espresso», «Left», «La Rinascita della Sinistra» e «Aprile». Si è dedicata negli ultimi anni alla ricostruzione di pezzi ancora oscuri della storia italiana attraverso la lettura delle sentenze giudiziarie e interviste ai protagonisti. Segue con molta attenzione la questione palestinese e ha scritto I fantasmi di Sharon (Sinnos 2002), nel quale ricostruisce la strage nei campi profughi di Sabra e Shatila e le responsabilità libanesi e israeliane, e Mi hanno rapito a Roma (Edizioni L’Unità 2006) sulla vicenda del sequestro da parte del Mossad di Mordechai Vanunu, che mise l’Italia sotto i riflettori del mondo intero nel 1986. Inoltre ha realizzato un’inchiesta sul dossier di Bob Kennedy sull’assassinio del presidente degli Stati Uniti dal titolo Il complotto. La controinchiesta segreta dei Kennedy sull’omicidio di Jfk (Nutrimenti, 2012). Ha pubblicato, tra i grandi successi, L’Anello della Repubblica (2009), La strategia dell’inganno (2017), Poteri occulti (2018), Complici (2018) e Arafat. Il sovrano senza Stato (2019). Nel 2020 è uscito il tascabile de Doppio livello. Come si organizza la destabilizzazione in Italia. È stata processata e assolta, grazie al sostegno di Ossigeno per l’informazione, per non aver rivelato una fonte.
***
LA REPUBBLICA DEI SEGRETI in epub su tutti gli store e su IBS
LA REPUBBLICA DEI SEGRETI in formato mobi per Kindle su Amazon
LA REPUBBLICA DEI SEGRETI è anche su Play Store e Apple Store
***
Gianluca Zanella. Giornalista, editor e agente letterario. Dal 2015 collabora con alcune tra le maggiori realtà editoriali del panorama italiano. Specializzato in libri d’inchiesta, dal 2018 si occupa anche di narrativa. Collabora con Aise (Agenzia internazionale stampa estera) dal 2018 e con Fronte del Blog dal 2020. Per Ponte alle Grazie cura l’ufficio stampa del settore inchieste e nel 2018 ha fondato Gianluca Zanella Editing, service per case editrici e privati.
Marcello Altamura (curatore). Giornalista professionista, lavora da quasi vent’anni per il quotidiano Cronache di Napoli. Con Ponte alle Grazie ha pubblicato Il professore dei misteri (2019), inchiesta sul brigatista Giovanni Senzani, e La casta è rimasta. Precedentemente ha pubblicato Dodici leoni (Absolutely Free, 2015, con Franco Esposito), La borsa di Moro (Iuppiter Edizioni, 2016), Totò sbanca (Iuppiter Edizioni, 2017), L’anno del Grifo(Absolutely Free, 2017) e Le quattro vite di Mike (Absolutely Free, 2017).