Roma, aprile 1919. Mentre gli strascichi della “Grande Guerra” sono ancora vivi, si riunisce una Commissione Militare che deve accertare l’identità di un militare sconosciuto, resosi protagonista di alcuni atti eroici. Lo chiamano l’Angelo, ma nessuno è ancora riuscito ad individuarlo. Come testimone chiave per risolvere il mistero viene chiamato il capitano Sergio Moretti del Servizio Informazioni, rimasto ferito in un oscuro episodio avvenuto durante lo sfondamento austriaco a Caporetto e suo compagno di prigionia a Mauthausen. Un militare che perso parzialmente la memoria, ma i cui appunti manoscritti possono portare alla verità. Sullo sfondo reale della più clamorosa disfatta bellica italiana, si dipana la trama di un legal thriller dove nulla è come sembra e dove i confini tra bene male si annullano: perché l’unica cosa che conta è sopravvivere.
Daniele Cambiaso è nato Lavagna (GE) nel 1969 e vive a Genova. Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui Ombre sul Rex (Fratelli Frilli Editore, 2008) e L’ombra del destino (Rusconi, 2010), scritto con Ettore Maggi. I suoi racconti sono in numerose antologie, tra cui Carabinieri in giallo (Giallo Mondadori, 2008) e Bersagli innocenti (Dario Flaccovio, 2009).
Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro La Scala di Milano. Ha pubblicato otto romanzi, tra cui diversi apocrifi per Algama che vedono rivivere come protagonisti i più grandi detective della letteratura di genere. L’ultimo è Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula.
Insieme hanno già pubblicato due romanzi: Nora, una donna e, per Algama, La logica del burattinaio, thriller sulla vera storia del baby serial killer Giorgio William Vizzardelli, passato alle cronache durante il fascismo come il Mostro di Sarzana.