Home » Anteprime » Fenomenologia di Diabolik: i segreti del ladro più famoso di tutti i tempi

Fenomenologia di Diabolik: i segreti del ladro più famoso di tutti i tempi

Una grande esclusiva di Algama: in un ebook “official”, Andrea Carlo Cappi, già autore di quattro romanzi sul fuorilegge mascherato vi racconta tutto ciò che ancora non sapete sul più celebre antieroe del mondo dei fumetti

 

fenomenologia-diabolik

 

Andrea Carlo Cappi, autore dal 2002 dei romanzi di Diabolik, questa volta racconta Diabolik… dietro le quinte: il mito, i personaggi, i retroscena e l’impatto culturale del fumetto delle sorelle Giussani e delle sue varie trasposizioni nella narrativa, al cinema e in televisione.

La lunga intervista di Stop ad Andrea Carlo Cappi per Fenomenologia di Diabolik – LEGGI

Vai alla pagina Facebook del libro – GUARDA

Nel 1962, lo stesso anno in cui apparivano sulla ribalta mondiale i dischi dei Beatles e dei Rolling Stones e i film di James Bond, in Italia esplodeva sorprendente un fenomeno innovativo sotto molti aspetti: Diabolik era il primo fumetto italiano di grande successo firmato da due donne, il primo non solo a orientarsi sul giallo, ma a far identificare il lettore con un criminale vincente.

Fenomenologia di Diabolik su Ilgiornaleoff – Ecco perché ha più fascino di Lupin

Una ribellione agli schemi che avrebbe scatenato seguaci, imitatori, polemiche, sequestri e processi, lasciando un segno indelebile nella cultura di massa in Italia e non solo. Ma nel frattempo è trascorso più di mezzo secolo, la coppia Diabolik-Eva Kant è più unita che mai e l’ispettore Ginko, nobile avversario, continua a dare loro la caccia in un fumetto che rimane tra i più letti nel nostro paese.

La recensione dell’Ansa in anteprima su La Fenomenologia di Diabolik – GUARDA

Forse grazie alle solide radici letterarie della serie, o perché gli autori hanno saputo far evolvere i personaggi senza tradirne le caratteristiche, o perché due criminali con un particolare codice etico appagano ancora certi sogni del grande pubblico. Ma anche perché il loro mondo alternativo, simile al nostro ma non identico, è un perfetto contenitore di storie.

Le chicche del libro su Diabolik raccontate all’Ansa (versione estesa) – LEGGI

Andrea Carlo Cappi racconta Fenomenologia di Diabolik su Gq – LEGGI

Fenomenologia di Diabolik sul blog di Luigi Mascheroni – LEGGI

Così Andrea Carlo Cappi fa da guida al lettore nel percorso di indagine che lui stesso ha compiuto come scrittore, portando alla luce segreti e scenari che dimostrano come Diabolik sia qualcosa di più di un “semplice” successo fumettistico.

Cronaca Vera intervista Andrea Carlo Cappi per Fenomenologia di Diabolik – LEGGI

***

Fenomenologia di Diabolik – in epub su tutti gli store e QUI

Fenomenologia di Diabolik – in versione mobi su Amazon per KINDLE

Fenomenologia di Diabolik è anche su Play Store e Apple Store

***

IL TRAILER

 

***

L’AUTORE

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, è uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato oltre quaranta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall’inglese e dallo spagnolo e ha curato numerose edizioni italiani dell’agente 007. Per Cordero Editore dirige la Collana M. Ha scritto i racconti e romanzi del “Kverse” – l’universo thriller delle serie “Nightshade” e “Medina” – pubblicati negli anni da Il Giallo Mondadori e Segretissimo Mondadori, con il suo nome o con lo pseudonimo François Torrent. Sono stati ripubblicati di recente “Medina-Milano da morire” (Cordero Editore) e “Nightshade-Obiettivo Sickrose” (Edizioni Cento Autori), mentre ad aprile 2016 esce la novità “Black and Blue” (Cordero Editore). Ha dato vita anche a un ciclo horror-erotico con il romanzo “Danse Macabre-Le vampire di Praga” (Edizioni Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI “Mata Hari” e ai fumetti di “Martin Mystère”, personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui “L’ultima legione di Atlantide” (Edizioni Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, in fase di ripubblicazione digitale da dbooks.it. Sono disponibili in ebook anche il saggio “Le grandi spie” (Vallardi), il mystery “Il gioco della dama” (dbooks.it), le storie erotiche de “La perfezione dell’amore” (Eroscultura.com) e il racconto fanta-erotico “Nuova carne” a quattro mani con Ermione (Eroscultura.com). Gestisce il webmagazine Borderfiction.com e, con Fabio Viganò, il blog “Il Rifugio dei Peccatori”. Algama editore pubblica i suoi libri e serial nella collana Kverse. Per Algama sono usciti Malaguena e Dossier Contreras il sexy thriller Tutto il Ghiaccio del mondo (qui l’anteprima presentata dal mensile GQ) insieme a Ermione. E, il 15 luglio, la prima puntata dl serial Missione Cuba.

FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK SUL QUOTIDIANO LIBERO:

diabolik-libero
Algama