Dossier Contreras arriva dopo Malagueña. Nel primo ebook, già disponibile nelle versioni epub e kindle, si scoprivano le origini di Nightshade e si vedevano in azione alcuni personaggi collaterali della saga. Ora, nel secondo ebook della collana Kverse di Algama, entra in scena come protagonista proprio lei: Mercedes “Mercy” Contreras, nome in codice “Nightshade”, giovane contractor dello spionaggio internazionale. In Dossier Contreras Mercy viene reclutata e addestrata dalla CIA e mandata in missione per la prima volta nella sua vita.
Come spesso avviene nei miei thriller, c’è una contaminazione tra realtà e fantasia. Quando ho ideato il personaggio per Segretissimo Mondadori nella primavera del 2001, avevo il sentore che i servizi segreti americani presto o tardi avrebbero ripristinato, per così dire, la “licenza di uccidere” che era stata abolita durante l’amministrazione Reagan, servendosi di agenti a contratto per compiere omicidi a scopo di “guerra preventiva”. L’11 settembre 2001, capitato proprio mentre stavo lavorando alle prime avventure del personaggio, ha segnato uno spartiacque: la CIA ha davvero creato una nuova “sezione omicidi” per evitare che si ripetesse il disastro delle Twin Towers. Tuttavia, con l’interesse generale puntato sulla Guerra al Terrore in Medio Oriente, era possibile che altri interessi si muovessero nell’ombra. Ed è questo che racconta Dossier Contreras, con i suoi due romanzi brevi strettamente collegati l’uno all’altro.
Coralba Club, la prima missione di Mercy, è ambientato subito dopo l’11 settembre, quando sono in corso le indagini sulla cellula di Amburgo di al Qaeda, da cui ha avuto origine l’attacco agli Stati Uniti d’America. Dalla residente della CIA nella città tedesca giunge un segnale di allarme: secondo un informatore attendibile, la cellula di Amburgo si sta riformando e dev’essere fermata prima che sia troppo tardi. Nightshade viene mandata a eliminare l’uomo chiave del nuovo gruppo, ma il suo bersaglio è preparato a riceverla…
Capriccio Espagnol è la sua seconda missione: ad Amburgo Mercy viene a sapere che un uomo d’affari a Madrid ha appena acquistato un carico di armi destinato all’America Latina, con obiettivi ancora sconosciuti. Al fine di scoprire cosa ci sia sotto, Nightshade deve derubare una gang a Ibiza, in modo da finanziare la propria copertura come mercante d’armi e presentarsi a Madrid come possibile acquirente. Ed emergono i primi indizi che la porteranno a vivere le avventure narrate nel serial Missione Cuba.
Sono le storie del Kverse, l’universo thriller che raccoglie le imprese di Nightshade, Medina, Sickrose e – nuovissimo arrivato – Black, del quale ora potete leggere ogni settimana gli episodi inediti sul webmagazine Fronte del Blog.
Tutto sull’autore Andrea Carlo Cappi, dal volume Fenomenologia di Diabolik ai romanzi – GUARDA
Acquista l’ebook Dossier Contreras su BookRepublic o nelle altre librerie online.
Dossier Contreras, la spy story!